CGIL Pordenone

CdLT CGIL Pordenone Servizi

PATRONATO INCA

L'Inca (Istituto Nazionale Confederale di Assistenza) nasce l'11 febbraio 1945 in occasione del I° Congresso della Cgil. La sua missione è quella di difendere i diritti dei lavoratori, delle lavoratrici e di tutti i cittadini italiani, anche residenti all'estero e contribuire a riformare la legislazione sociale per realizzare un sistema di protezione basato sui principi di uguaglianza e libertà. Nel 1947 una legge dello Stato italiano ha riconosciuto il ruolo e la funzione degli Enti di patronato attribuendo ad essi il compito di assistenza per il riconoscimento dei diritti in base alle normative in materia di: previdenza, salute e benessere nei luoghi di lavoro, infortuni e malattie professionali e prestazioni socio assistenziali. La legge n. 152 del 2001, aggiornando la disciplina degli Istituti di patronato e confermandone le funzioni, ha previsto nuovi campi di intervento. Nel 2008 un nuovo Regolamento ha ulteriormente esteso gli ambiti d'azione. Oggi l'Inca Cgil è il primo patronato in Italia e all'estero per volume di attività; contatta ogni anno oltre 5milioni di persone in Italia e 600mila connazionali residenti all'estero. L'Inca rappresenta una delle quattro verticalità del Sistema Servizi Cgil, composto da Sol (Servizi Orienta Lavoro), Uvl (Uffici Vertenze) e Caaf Centri di Assistenza Autorizzata Fiscale). Inoltre, l’Inca fa parte integrante del Coordinamento patronati (Ce.Pa) insieme a Inas, Ital e Acli che rappresenta la sede unitaria dei maggiori patronati italiani di emanazione sindacale per l'elaborazione di proposte migliorative del sistema previdenziale e di welfare anche nel confronto con gli Istituti di previdenza pubblici italiani.

UFFICIO VERTENZE LAVORO

La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele collettive ed individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato o atipico (collaborazioni, lavoro in somministrazione, associati in partecipazione). L'obiettivo della CGIL è quello di garantire a tutti i lavoratori e lavoratrici l'applicazione dei contratti collettivi e delle normative vigenti in materia di rapporti di lavoro. La CGIL fornisce al lavoratore e alla lavoratrice informazione adeguata e trasparente delle regole che determinano il rapporto che si instaura tra CGIL, Ufficio Vertenze e legale di riferimento. Nell'ambito della tutela vertenziale e legale, la CGIL si avvale del lavoro svolto attraverso interventi di propri funzionari esperti e di avvocati convenzionati. I nostri Uffici si attivano per RECUPERARE IL CREDITO dei lavoratori, intervengono in caso di VIOLAZIONE DI NORME DI LEGGE o di DISPOSIZIONI CONTRATTUALI, svolgono attività di CONSULENZA e assistono i lavoratori interessati da PROCEDURE CONCORSUALI.

CAAF

l CAAF CGIL NORDEST Srl è una Società di capitali costituita dalla CGIL sulla base di quanto disposto dall’art. 78 della legge 413/91, per erogare servizi di assistenza e consulenza fiscale ai lavoratori dipendenti ed ai pensionati. Comprende VENETO, FRIULI V.G. e le Provincie Autonome di TRENTO e BOLZANO, garantendo così l’apertura di sedi e sportelli in quasi tutti i comuni del Triveneto. IL CAAF CGIL NORDEST è costantemente impegnato nel favorire il miglioramento e la semplificazione del rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione. Il sistema è composto da 10 società territoriali costituite dalla CGIL, tutte convenzionate con il CAAF, attraverso le quali si garantiscono consulenze personalizzate e qualificate nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali. Attraverso la nostra struttura assicuriamo un servizio capillare, utilizzando personale qualificato ed aggiornato sull’evoluzione delle normative, ed un sistema di elaborazione e trasmissione dati all’avanguardia. Nato nel 1992, il Caaf Cgil NordEst ha aumentato costantemente il numero di pratiche trattate, fino ad arrivare a 505.000 pratiche 730 gestite nell’ultimo anno ed a un totale di pratiche pari a 800.000. Per realizzare questi obiettivi, CAAF CGIL Nordest ha investito ingenti risorse economiche e umane, ha modificato la propria azione operativa orientandola alla soddisfazione dell’utente e alle sue molteplici esigenze, ha ottenuto la certificazione di qualità, si è radicato nel territorio ed é diventato il Numero UNO in Italia.

SUNIA

Il Sunia è la principale organizzazione degli inquilini privati e degli assegnatari di edilizia pubblica. Ha per scopo il riconoscimento del diritto alla casa per ogni cittadino a condizioni compatibili con le esigenze delle famiglie per favorire la mobilità e la soluzione del bisogno alloggiativo. Nella sua piattaforma persegue l'obiettivo della sicurezza degli alloggi e degli edifici e della qualità dell'abitare in un contesto urbano adeguato.

FEDERCONSUMATORI

La Federconsumatori, costituita nel 1988 con il sostegno della Cgil, è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e la tutela dei consumatori ed utenti. Alla sua costituzione hanno contribuito anche esperti di consumerismo operanti nell'ambito dell'università, dell'informazione e del Parlamento, impegnati da anni in difesa dei diritti dei consumatori. La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli per fornire assistenza e consulenza a tutti i cittadini. Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell'associazione tutti i consumatori indistintamente. Gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto un'attività di informazione dei consumatori, dei loro diritti, delle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i loro problemi. I servizi di informazione, consulenza ed assistenza sono espletati da esperti qualificati. Il consumatore che lo desideri può associarsi alla Federconsumatori ed usufruire del relativo servizio di sportello versando una quota fissa annua. Per specifici interventi di natura tecnico-legale dovranno essere corrisposte spese ed onorari di spettanza dei professionisti indicati dalla Federconsumatori, che applicheranno gli onorari minimi previsti dai rispettivi ordini professionali. La Federconsumatori che già da venti anni opera con competenza e professionalità nella difesa dei diritti dei consumatori, ha promosso molteplici iniziative, incontri, dibattiti, conferenze, ricerche e campagne informative, a diversi livelli: locale, nazionaleed europeo. L'associazione collabora con istituzioni comunitarie e nazionali:Commissione europea per le politiche dei consumatori, Parlamento europeo, ilComitato economico e sociale, i Ministeri, il Cnel, la Commissione di garanzia legge n. 146/90, le Regioni, le Provincie,i Comuni e le Camere di commercio. Mettiamo a disposizione l'esperienza e la preparazione dei nostri consulenti per informare e formare i cittadini sui loro diritti. La nostra attività si basa in larga misura sulla passione e sulla determinazione di chi lavora in Federconsumatori.

ATLI AUSER INSIEME DI PORDENONE

Atli Auser Insieme di Pordenone è l'associazione costituita su iniziativa dell'Auser Nazionale e Provinciale per l'autogestione dei servizi e la promozione di iniziative turistiche (gite, soggiorni, incontri di studio ecc.) che coinvolgono i giovani e gli anziani nell'organizzazione di iniziative volte a valorizzare le proprie capacità ed esperienze.


accedi al sito ...

Cerca

Menu Utente

Accesso Utenti